La Salute dalla parte dei bambini

La salute dei bambini è un diritto inalienabile come pure è un dovere per chi se ne deve prendere cura. Il Pediatra nel tempo ha modificato il proprio approccio alle problematiche infantili passando da un comportamento di “ attesa ” nel quale svolgeva un ruolo di risposta diretta alle varie richieste della famiglia ad un comportamento di “ azione ” che propone strategie terapeutiche articolate e parallelamente da sempre maggior importanza alla prevenzione da realizzarsi con visite ad età filtro (i cosiddetti bilanci di salute) che hanno lo scopo di monitorare lo sviluppo psicofisico, identificare i fattori di rischio per le varie patologie, fornire elementi di educazione sanitaria, dare consigli sull'alimentazione, sulle vaccinazioni e sullo stile di vita. Contemporaneamente all'aumentato benessere dei nostri figli è cresciuta l'intolleranza delle famiglie verso le loro malattie, seppur spesso molto banali con conseguente ricorso al Medico. Quando la malattia è vista come un insieme di sintomi fastidiosi da sopprimere e la famiglia non sa qualificare lo stato di benessere dei propri figli, il medico viene consultato per attenuare l'ansia dei genitori per normalizzare il piccolo paziente in tempi rapidi ed a qualsiasi costo. Questa medicina fa della sovra-diagnosi e dell'accanimento terapeutico la sua metodologia, il suo modo di essere. Guarire prima di ammalare , è una frase che sintetizza le aspettative di buona parte delle famiglie, per cui si vorrebbe vaccinare contro tutto. I nostri piccoli pazienti sono organismi estremamente reattivi, con un sistema immunitario ancora immaturo, non pesantemente intossicati da trattamenti farmacologici prolungati. Potenzialmente sono in grado in gran parte dei quadri morbosi, e di guarire senza ausilio farmacologico; diversamente un uso massiccio di farmaci altera le risposte immunitarie naturali manifestando una tendenza alle malattie recidivanti. Se il bambino ha la febbre, non è sempre necessario l'impiego di antibiotici a tutti i costi ma solo in casi selezionati e gravi, utilizzando impacchi fisici oltre che antipiretici. L'inappetenza è una richiesta fisiologica di digiuno ristoratore. Bisogna ripristinare la flora intestinale per recuperare una buona funzione immunitaria. Sono accorgimenti semplici ed efficaci per risolvere alcune evenienze che portano ansia e preoccupazione alla famiglia ed acquisire la consapevolezza che il tutto-subito di una richiesta di guarigione può innescare problematiche alle quali gli adulti, ex bambini, spesso non riescono a spiegarsi.

Buona parte del futuro del mondo è nelle mani dei bambini di oggi. Gran parte del futuro di questi bambini è nelle nostre mani.

Dr. Rosa Vincenzo

Pediatra di Famiglia - Omotossicologo

Scrivi il tuo messaggio qui. Compila il modulo: